AdAC – CALL FOR VIDEOS

AdAC – CALL FOR VIDEOS
18 Gennaio 2019 Accademia Ligustica di belle arti

Open Call permanente – a cura di Paola Valenti ed Eleonora Chiesa
comitato scientifico – Luca Bochicchio, Eleonora Chiesa, Leo Lecci, Margherita Merega, Federica Tammarazio, Paola Valenti, Matteo Valentini, Cesare Viel, Federico Zanoner.

 

L’Archivio d’Arte Contemporanea – AdAC dell’Università di Genova (Scuola di Scienze Umanistiche), situato in via Balbi 4, al quinto piano del Palazzo dei Rolli Balbi Senarega, è stato fondato da Franco Sborgi ed è attualmente diretto da Leo Lecci e da Paola Valenti, docenti di Storia dell’arte contemporanea presso lo stesso Ateneo: dalla metà degli anni Ottanta seleziona e raccoglie materiali relativi all’arte contemporanea italiana e internazionale.

La collezione, in costante espansione, comprende testi, manoscritti, materiale fotografico e video in forma analogica e digitale. Il materiale che compone la sezione multimediale è suddiviso in due nuclei principali: il primo raccoglie e conserva, in versione digitale, tutti i materiali dell’Archivio Video storico della Galleria Leonardi V-Idea; il secondo, in costante incremento, è il vero e proprio archivio video dell’AdAC e annovera titoli di artisti quali Pipilotti Rist, Nam June Paik, Bill Viola, Cesare Viel.

Al fine di arricchire e aggiornare tale collezione attraverso testimonianze delle ricerche attualmente in atto nell’ambito della video arte e non solo, l’AdAC indice CALL_FOR_VIDEOS, call permanente rivolta a tutti gli artisti italiani e internazionali attivi nel settore.

Dopo l’esame del comitato scientifico i video selezionati, saranno archiviati e divisi nelle seguenti tipologie
– opere di videoarte
– video per installazioni
– video documentazione di performance o altre azioni artistiche
– cortometraggi sperimentali (questi ultimi non dovranno superare la durata massima di 15’);

Il materiale video potrà essere utilizzato per scopi didattici e di ricerca (la consultazione sarà resa disponibile per studenti e ricercatori) e/o per mostre o rassegne video tematiche in Università o in diversi sedi, previa autorizzazione da parte dell’autore, e non verrà mai utilizzato per fini commerciali o a scopo di lucro.

A corredo del materiale video ogni autore dovrà allegare il proprio curriculum vitae completo in pdf e, possibilmente, il proprio portfolio (anch’esso in pdf) o il link al proprio sito web.

 

 

Modalità di invio del materiale:

Il materiale potrà essere inviato Via WeTrasfer (o tramite altri altri link) all’indirizzo mail adac@unige.it con oggetto Video per Call permanente, o via posta tradizionale su supporto digitale alla Cortese Attenzione della Prof.ssa Paola Valenti al seguente indirizzo:

Università degli Studi di Genova Scuola di Scienze Umanistiche – AdAC Via Balbi 4, 16126 Genova