AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

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L’Accademia Ligustica, nelle more del processo di statizzazione che la vedrà, nel corso del triennio 2017-2019, diventare ente pubblico, sta procedendo ad aggiornare la sua struttura amministrativa. Particolare attenzione è prestata alla trasparenza, intesa essa sia quale principio di buona amministrazione, di efficiente gestione delle risorse a assegnate e di partecipazione dei cittadini all’azione pubblica, sia di insieme di procedure atte a garantire tale principio. Per quanto applicabile alla peculiare situazione dell’Accademia Ligustica si pubblicano i dati previsti dal dettato normativo vigente.

Riferimenti normativi (trasparenza):
Decreto Legislativo 97/2016, che introduce l’accesso civico generalizzato;
Decreto Legislativo 33/2013;
Legge 241/1990 che, relativamente ai rapporti con l’ente pubblico, introduce il diritto di accesso mediante accesso civico “tradizionale” (art. 22).

ANAC – Atti in materia di trasparenza (linee guida)

Testo D.Lgs. 33/2013 coordinato con D.Lgs. 97/2016

DISPOSIZIONI GENERALI

Prevenzione della corruzione e della trasparenza

Prevenzione della corruzione e della trasparenza

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
rif. normativo art. 10 c. 8 lett. a) D.Lgs. 33/2013

Nomina del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, triennio 2017-2019

Scheda Relazione RPCT 2017

Atti generali

Statuto, approvato dall’Assemblea degli Accademici Promotori in data 11.06.2014;

Regolamento didattico, approvato con Decreto del Direttore Generale n. 3091 del 27.12.2013;

Regolamento rette e contributi a.a. 2017/18, approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 26.06.2017;

Decreti relativi all’attività didattica

Corsi di primo livello – trienni

Decreto Ministeriale n. 74 del 13.06.2011, di autorizzazione dei corsi triennali di Decorazione, Pittura, Scenografia, Scultura Scuola di Grafica: Grafica d’Arte, Scuola di Progettazione Artistica per l’Impresa: Graphic Design;

Decreto Ministeriale n. 117 del 19.02.2013, recante modifiche al piano di studi del corso della Scuola di Progettazione Artistica per l’Impresa: Graphic Design;

Decreto del Direttore Generale n. 3141 del 29.11.2016, recante modifiche a diversi piani di studio dell’Accademia Ligustica;

Corsi di secondo livello – bienni

Decreto Ministeriale n. 116 del 19.4.2013, di autorizzazione dei corsi biennali sperimentali di Decorazione, Pittura, Scenografia e Scultura.

Atti generali

Atti generali

Statuto, approvato dall’Assemblea degli Accademici Promotori in data 11.06.2014;

Regolamento didattico, approvato con Decreto del Direttore Generale n. 3091 del 27.12.2013;

Regolamento rette e contributi a.a. 2017/18, approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 26.06.2017;

Decreti relativi all’attività didattica

Corsi di primo livello – trienni

Decreto Ministeriale n. 74 del 13.06.2011, di autorizzazione dei corsi triennali di Decorazione, Pittura, Scenografia, Scultura Scuola di Grafica: Grafica d’Arte, Scuola di Progettazione Artistica per l’Impresa: Graphic Design;

Decreto Ministeriale n. 117 del 19.02.2013, recante modifiche al piano di studi del corso della Scuola di Progettazione Artistica per l’Impresa: Graphic Design;

Decreto del Direttore Generale n. 3141 del 29.11.2016, recante modifiche a diversi piani di studio dell’Accademia Ligustica;

Corsi di secondo livello – bienni

Decreto Ministeriale n. 116 del 19.4.2013, di autorizzazione dei corsi biennali sperimentali di Decorazione, Pittura, Scenografia e Scultura.

ORGANIZZAZIONE

Organi di indirizzo politico-amministrativo

Organi di indirizzo politico-amministrativo

L’Accademia Ligustica non possiede organi di indirizzo politico ma dispone di una serie di organi, in conformità al dettato del D.P.R. 132/2002, finalizzati alla definizione e gestione dell’attività istituzionale della stessa (Statuto dell’Accademia Ligustica, art. 6) con le competenze ivi previste.

Assemblea degli Accademici Promotori: sezione in allestimento
Presidente: Prof. Avv. Giuseppe Pericu – presidente@accademialigustica.it
Consiglio di Amministrazione:  sezione in allestimento
Collegio dei Revisori: sezione in allestimento
Direttore: Prof. Guido Fiorato
Consiglio Accademico: sezione in allestimen
Nucleo di Valutazione: sezione in allestimen
Collegio Docenti: sezione in allestimen
Consulta degli Studenti: sezione in allestimen
Dipartimenti per gli anni accademici di riferimento 2017/18 – 2019/20 :

Dipartimento di Arti Visive, Direttore Prof.ssa Sabrina Marzagalli
Dipartimento di Arti Applicate, Direttore Prof. Pietro Millefiore
Dipartimento di Didattica dell’Arte, Direttore Prof.ssa Emilia Marasco

Sanzioni per mancata comunicazione dei dati

Sanzioni per mancata comunicazione dei dati

Non sono state irrogate all’Accademia Ligustica o al suo personale sanzioni ex art. 47 D.Lgs. 33/2013 e s.m.i..

 

Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali

Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali

Non previsto per l’Accademia Ligustica di Belle Arti.

 

Articolazione degli uffici

Articolazione degli uffici

Presidente
Prof. Avv. Giuseppe Pericu
Direttore
Prof. Osvaldo Devoto
Vicedirettore
Prof. Guido Fiorato
Conservatore
Prof. Giulio Sommariva
Direttore Amministrativo
Dott. Andrea Grenci
Direttore di Ragioneria
Sig.ra Maria Disanto
Ufficio Erasmus e Relazioni internazionali
Prof.ssa Alessandra Gagliano Candela
Segreteria e Comunicazione
Sig.ra Silvia Giuseppone
Sig.ra Giulia Sacchi
Sig.ra Elisabetta Trucco
Ufficio Tirocini e Diplomi
Sig.ra Carmela Vadalà
Biblioteca
Dott.ssa Stefania Peddis (consulente esterno)
Sig.ra Mariarosa Piromalli
Coadiutori
Sig. Roberto Accatino
Sig.ra Cristina Biacca
Sig. Domenico Garofalo
Sig. Massimo Gimelli
Sig. Carlo Grosso
Sig. Alessandro Luca Pastorini
RSPP
Dott. Andrea Pannese (consulente esterno)
RLS
Sig. Massimo Gimelli

Telefono e posta elettronica

Telefono e posta elettronica

Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova
telefono: 010 560131 (centralino)
fax: 010 587810

email

Presidenzapresidente@accademialigustica.it
Direzionedirezione@accademialigustica.it
Segreteriainfo@accademialigustica.it
Direzione Amministrativadirettore.amministrativo@accademialigustica.it
Amministrazioneamministrazione@accademialigustica.it
Museoconservazione@accademialigustica.it
Bibliotecabiblioteca@accademialigustica.it
Ufficio Erasmus e Relazioni Internazionalierasmus@accademialigustica.it
RLSsicurezza@accademialigustica.it

indirizzo PEC

alba@pec.accademialigustica.it

 

CONSULENTI E COLLABORATORI

Consulenti e collaboratori

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PERSONALE

Contrattazione collettiva

Contrattazione collettiva

L’Accademia Ligustica di Belle Arti applica il contratto collettivo nazionale del comparto AFAM; si riportano a seguire i relativi riferimenti normativi.

 

Ogni anno l’ARAN pubblica annualmente la raccolta sistematica della contrattazione collettiva nazionale, con un testo coordinato aggiornato all’eventuale ultima contrattazione avvenuta. Per il comparto AFAM vedere il presente link.

Riferimenti

ARAN (Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni)

Contrattazione integrativa nazionale

Contrattazione integrativa nazionale

 

BANDI DI CONCORSO E GRADUATORIE

PERFORMANCE

Performance

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ENTI CONTROLLATI

Enti Controllati

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ATTIVITA’ E PROCEDIMENTI

Dati aggregati attività amministrativa

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Tipologie di procedimento

Pagina in allestimento

Monitoraggio tempi procedimentali

Pagina in allestimento

Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati

Pagina in allestimento

PROVVEDIMENTI

Provvedimenti organi di indirizzo politico

Pagina in allestimento

 

 

Provvedimenti dirigenti

Pagina in allestimento

 

 

CONTROLLI SULLE IMPRESE

Controlli sulle imprese

Non applicabile all’attività istituzionale dell’Accademia Ligustica di Belle Arti.

Per quanto riguarda la didattica l’attività di controllo è esercitata dal Nucleo di Valutazione, OIV dell’Accademia Ligustica facente capo all’ANVUR, afferente al Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca mentre, relativamente all’attività amministrativo-contabile, il controllo è esercitato dal Collegio dei Revisori, OIV dell’Accademia Ligustica.

 

Per maggiori informazioni visionare la pagina Controlli e rilievi sull’Amministrazione nella sezione Amministrazione Trasparente del sito dell’Accademia Ligustica.

BANDI DI GARA E CONTRATTI

Bandi di gara e contratti

pagina in allestimento

SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI, VANTAGGI ECONOMICI

Criteri e modalità

 

pagina in allestimento

Atti di concessione

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BILANCI

Bilancio preventivo e consuntivo

Si pubblicano, ai sensi dell’art. 29 c. 1 e 1-bis D.Lgs. 33/2013 e D.P.C.M. 26 aprile 2011, dati di bilancio relativi all’Accademia Ligustica di Belle Arti.

Bilancio consuntivo

Bilancio consuntivo 2016 (tabellare)

Relazione al bilancio consuntivo 2016

 

Bilancio preventivo

Bilancio di previsione 2017

Bilancio di previsione 2017 (tabellare)

Relazione al bilancio di previsione 2017

 

Contribuzione da Enti e Pubbliche Amministrazioni – anno 2017

Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio

Il Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio potrà essere predisposto soltanto dopo l’emanazione del decreto di attuazione di cui al comma 4 dell’art. 19 del D.Lgs. 91/2011 da parte del MIUR d’intesa con il Ministro dell’economia e delle finanze, con le integrazioni e gli aggiornamenti di cui all’articolo 22 del medesimo decreto legislativo n. 91 del 2011, al fine di illustrare gli obiettivi della spesa, misurarne i risultati e monitorarne l’effettivo andamento in termini di servizi forniti e di interventi realizzati.

Le linee guida per la predisposizione del Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio sono state pubblicate dal MIUR a settembre 2012 (DPCM 18/9/2012). L’art. 8 del decreto rimanda all’emanazione, con appositi provvedimenti del Dipartimento della Funzione pubblica, d’intesa con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, di istruzioni tecniche e modelli da utilizzare per la predisposizione del piano degli indicatori e dei risultati attesi e per il loro monitoraggio, nell’ottica di una redazione omogenea.

Il Piano dell’Ateneo sarà predisposto non appena saranno emanati tali provvedimenti, che peraltro sono stati anche sollecitati dalla Ragioneria Generale dello Stato (scheda tematica “L”, circ. 12/2015).

BENI IMMOBILI E GESTIONE PATRIMONIO

Patrimonio immobiliare

Pubblicazione dei dati relativi al patrimonio immobiliare dell’Accademia Ligustica ai sensi dell’art. 30 D.Lgs. 33/2013

Alla data del 31.03.2017 l’Accademia Ligustica non possiede immobili.

L’attività è attualmente svolta a mezzo di uso gratuito di immobili.

 

Canoni di locazione o affitto

Pubblicazione dei dati relativi a canoni di locazione e affitto dell’Accademia Ligustica ai sensi dell’art. 30 D.Lgs. 33/2013

Alla data del 31.03.2017 l’Accademia Ligustica non corrisponde, né percepisce, canoni di locazione o affitto.

 

CONTROLLI E RILIEVI SULL’AMMINISTRAZIONE

Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o analoghi

Organi di revisione amministrativa e contabile

Relazioni degli organi di revisione amministrativa e contabile

Relazione dei revisori al bilancio consuntivo 2016

Relazione dei revisori al bilancio consuntivo 2015

Rilievi della Corte dei Conti

Alla data del 31.03.2017 non sono stati presentati rilievi della Corte dei Conti sull’attività dell’Accademia Ligustica.

SERVIZI EROGATI

Carta dei servizi e standard di qualità

Non applicabile per l’Accademia Ligustica di Belle Arti.

Costi contabilizzati

Non applicabile per l’Accademia Ligustica di Belle Arti.

Tempi medi di erogazione dei servizi

Non applicabile per l’Accademia Ligustica di Belle Arti.

Liste di attesa

Non applicabile per l’Accademia Ligustica di Belle Arti.

PAGAMENTI DELL’AMMINISTRAZIONE

Tempistiche dei pagamenti

Tempistiche dei pagamenti

L’Accademia Ligustica pubblica, per quanto applicabile ai sensi del D.Lgs. 33/2013 art. 2-bis c. 2 lett. c, dati relativi alle tempistiche di pagamento dei rapporti passivi in essere al 31.12.2016.

Annuale

Pagamento a 60 giorni data fattura.

Trimestrale

Pagamento a 60 giorni data fattura.

Ammontare complessivo dei debiti

Si rilevano debiti, al 31.12.2016, per € 16.622,46, per un totale di 14 imprese creditrici.

Iban e pagamenti informatici

IBAN dell’Accademia Ligustica di Belle Arti

Tesoriere: Banca Popolare di Sondrio – Agenzia 444
Via XXV Aprile 7, 16123 Genova

CIN: F
ABI: 05696
CAB: 01400
Conto: 000025000X67

IBAN: IT 07 F 05696 01400 000025000X67

Fatturazione elettronica

L’Accademia Ligustica non è, al momento, ente pubblico e, pertanto, non si applicano le disposizioni in merito alla fatturazione elettronica nei confronti di tali realtà.

 

Si specifica inoltre che, ai fini della vigente normativa fiscale relativa alla cessione di beni e prestazione di servizi nei confronti di enti pubblici, l’Accademia Ligustica non opera secondo il regime c.d. split payment ex. art. 17-ter D.P.R. 633/1972 e, pertanto, dovranno essere emesse fatture, nei confronti dell’Accademia Ligustica, secondo le normali modalità di fatturazione previste per la cessione di beni o la prestazione di servizi considerata.

Elenco debiti scaduti

 

 

Piano dei pagamenti

non applicabile

Elenco debiti comunicati ai creditori

non applicabile

ALTRI CONTENUTI

Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

Nomina del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, triennio 2017-2019 al presente link.

Scheda Relazione RPCT 2017

Accesso civico

Indirizzi per l’esercizio del diritto all’accesso civico:

direttore.amministrativo@accademialigustica.it

info@accademialigustica.it

 

Informazioni al presente link.

Accessibilità e catalogo di dati, metadati e banche dati

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Altri dati

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