SINERGIE. ENERGIE CONDIVISE
Genova BeDesign Week, 24 – 28 maggio 2023
Piazza Cattaneo 26/3, Genova
INAUGURAZIONE MERCOLEDì 24 MAGGIO 2023
17.00 – opening
18.00 – live electronics, con gli allievi del Conservatorio Niccolò Paganini
Anche quest’anno l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova partecipa alla BeDesign Week, ospitata nello spazio del Laboratorio di Restauro di Aurelia Costa.
Chiamati a un dialogo anche con le opere lì presenti, sono stati coinvolti gli studenti dei corsi di Tecniche per la scultura, Decorazione Contemporanea, Tecnologie dei materiali, Tecniche della vetrata, Plastica Ornamentale e Scultura.
Il tema della Design Week 2023 – “ENERGIA – SCINTILLE di DESIGN” – nella sua componente simbolica, ma anche in quella concreta e fisica, attraversa indubbiamente tutto il processo di elaborazione e progettazione che gli studenti della Ligustica mettono in atto nel momento della “creazione” e poi, materialmente, nella fase di realizzazione, con una implicita e suggestiva interazione anche rispetto ai quattro elementi naturali primordiali della cosmogonia occidentale: Fuoco, Terra, Aria, Acqua.
E’ così che attraverso i loro lavori – multiformi e pluridisciplinari – vengono evidenziate anche quelle che potremmo chiamare “energie condivise”: l’abilità propria delle giovani generazioni di assorbire e condividere a loro volta metodologie, linee di ricerca linguistiche, capacità di manipolare materiali, dove sono evidenti le connessioni trasversali e le contaminazioni tra design e arti visive, tra “arti pure” e “arti applicate”, che pongono il loro modus operandi, quasi naturalmente, all’interno di un virtuoso circuito di SINERGIE che li porterà poi alla realizzazione dell’opera.
Dipartimento di Arti Visive dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova
responsabile del Dipartimento: Pietro Millefiore
docenti coinvolti: Alessandro Fabbris, Beatrice Giannoni, Nuvola Ravera, Fabio Tasso, Samantha Zutta
in mostra
Alice Baratta, Antonia Bottero, Silvia Canepa, Roberta Casazza, Kristina Cela, Jing Chen, Greta Di Pietro, Giada Giuffra, Yuan Gong, Irene Finocchiaro, Paola Iacovino, Elisa Musico, Anna Pirlo, Maurizio Pirone, Marta Raimondi, Silvia Roncallo, Greta Ruffato, Chiara Santini, Aurora M. Tarricone, Daria Tiflea, Maddalena Vinco
live electronics
a cura degli allievi della classe di Musica Elettronica del Conservatorio Niccolò Paganini: Chiara Ciancarini, Teseo Nicassio, Simone Seminerio, Riccardo Storto, Valentina Rossi