CORSI LIBERI

CORSI LIBERI

l’offerta formativa aperta alla città

SCUOLA LIBERA DEL NUDO/ANATOMIA ARTISTICA

a cura di Cecilia Terrone Chang
preiscrizioni chiuse

Il corso di anatomia artistica propone un’esplorazione intensa intorno al tema della figura umana con l’obiettivo di studiarla in maniera stimolante e diversificata. Si ricorrerà a svariate performances di modelli viventi corporei (ballerini, attori, performers…) con l’apporto di espedienti tecnologici per accompagnare le lezioni, quali proiezioni d’immagini, sequenze di film, riproduzioni sonore.

SCUOLA LIBERA DEL NUDO/PITTURA

a cura di PIERO TERRONE
preiscrizioni chiuse

Corso finalizzato a far acquisire e praticare le tecniche classiche del disegno e della pittura attraverso lo studio della figura umana dal vivo.

 

INCISIONE CALCOGRAFICA

a cura di NICOLA OTTRIA
preiscrizioni chiuse

Nel corso si approfondiranno le molteplici varianti delle tecniche dell’incisione calcografica (puntasecca, acquaforte, acquatinta e vernice molle) e xilografica (linoleum o materiali sostitutivi del legno). Si metteranno alla prova tecniche sperimentali come incisioni da matrici multiple, composite e polimateriche, Tecnica Hayter, Tecnica Goetz, il monotipo e l’exlibristica.

TESSITURA E FIBER ART

a cura di ROBERTA CHIONI
preiscrizioni chiuse

Il corso è rivolto a chi voglia sperimentare le tecniche della tessitura a mano con diverse finalità : creativa e ricreativa, didattica, per la produzione artigianale, per la realizzazione di tessuti per lo spettacolo o a fini artistici. Gli studenti già autonomi nell’utilizzo dei telai potranno avere inoltre accesso all’aula al fine di favorire la libera sperimentazione.

MODELLAZIONE DELLA CERA PER OREFICERIA

a cura di DANIELA REPETTO
preiscrizioni chiuse

Si imparerà  a progettare e realizzare microsculture per oreficeria attraverso la modellazione della cera. Partendo dall’uso degli attrezzi (seghetti, lime, frese), attraverso la progettazione e la realizzazione del basso rilievo si arriverà  per mezzo della microfusione alla creazione dell’oggetto ideato.

 

CORSO LIBERO DI CARTE DECORATE A MANO 

a cura di MARTA WRUBL
preiscrizioni chiuse

Le carte decorate a mano: si sperimenteranno tre antiche tecniche di decorazione della carta suddivise in due lezioni ciascuna: Suminagashi, carte alla colla e carte marmorizzate/ pavonate con approfondimenti sulle variazioni e possibili applicazioni.

 

CORSO LIBERO DI DESIGN DEL TESSUTO

a cura di JOHANNA WAHL
preiscrizioni chiuse

Un corso pratico e manuale con l’obiettivo di sperimentare prevalentemente due aspetti importanti della Decorazione Tessile: la Tintura e la Stampa Tessile. Attraverso l’apprendimento delle tecniche il docente stimola e approfondisce la creatività dello studente che può realizzare opere tessili in vari ambiti: interior design, moda, ambito teatrale/scenografico o anche artistico e artigianale.

 

In aggiunta alla didattica accademica, i corsi liberi sono da sempre un’importante offerta formativa aperta alla città: sono infatti aperti agli interessati di ogni età e con qualsiasi esperienza formativa.

I corsi iniziano a partire da settembre una volta raggiunto il numero minimo di iscritti. Al fine di raccogliere le adesioni è necessario consegnare in segreteria il modulo di preiscrizione e versare un anticipo di € 50,00, tariffa che verrà successivamente integrata al costo totale al momento dell’avvio del corso.

La segreteria riceve dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00.