CORSI LIBERI

CORSI LIBERI

l’offerta formativa aperta alla città

I nostri Corsi Liberi rappresentano un’offerta didattica laboratoriale aperta alla città, in alternativa ai tradizionali corsi per il conseguimento del diploma. A questa tipologia di corso sono infatti ammessi tutti gli interessati, di ogni età e con qualsiasi esperienza formativa.

I corsi iniziano a partire da settembre una volta raggiunto il numero minimo di iscritti. Al fine di raccogliere le adesioni è necessario consegnare in segreteria il modulo di preiscrizione e versare un anticipo di € 50,00, tariffa che verrà successivamente integrata al costo totale al momento dell’avvio del corso. Tutti i programmi dettagliati nella sezione download ⤓.

La segreteria riceve dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00.

 

SCUOLA LIBERA DEL NUDO/ANATOMIA ARTISTICA

preiscrizioni aperte da settembre

Il corso di anatomia artistica propone un’esplorazione intensa intorno al tema della figura umana con l’obiettivo di studiarla in maniera stimolante e diversificata. Si ricorrerà a svariate performances di modelli viventi corporei (ballerini, attori, performers…) con l’apporto di espedienti tecnologici per accompagnare le lezioni, quali proiezioni d’immagini, sequenze di film, riproduzioni sonore.

SCUOLA LIBERA DEL NUDO/PITTURA

preiscrizioni aperte da settembre

Corso finalizzato a far acquisire e praticare le tecniche classiche del disegno e della pittura attraverso lo studio della figura umana dal vivo.

 

SCUOLA LIBERA DEL NUDO/SCULTURA

preiscrizioni aperte da settembre

Un corso rivolto a chiunque voglia approcciare o approfondire il mondo della Scultura. Mente e mano saranno guidate in un percorso conoscitivo ed esperienziale che, attraverso il fare attivo, partirà dall’origine dell’atto artistico per arrivare alle tecniche contemporanee.

INCISIONE CALCOGRAFICA

preiscrizioni aperte da settembre

Nel corso si approfondiranno le molteplici varianti delle tecniche dell’incisione calcografica (puntasecca, acquaforte, acquatinta e vernice molle) e xilografica (linoleum o materiali sostitutivi del legno). Si metteranno alla prova tecniche sperimentali come incisioni da matrici multiple, composite e polimateriche, Tecnica Hayter, Tecnica Goetz, il monotipo e l’exlibristica.

TESSITURA E FIBER ART

preiscrizioni aperte da settembre

Il corso è rivolto a chi voglia sperimentare le tecniche della tessitura a mano con diverse finalità : creativa e ricreativa, didattica, per la produzione artigianale, per la realizzazione di tessuti per lo spettacolo o a fini artistici. Gli studenti già autonomi nell’utilizzo dei telai potranno avere inoltre accesso all’aula al fine di favorire la libera sperimentazione.