GRAFICA D’ARTE
DIPLOMA DI PRIMO LIVELLO – TRIENNIO
docente d’indirizzo Luca Daum
Obiettivi formativi
Il corso di Grafica d’Arte ha l’obiettivo di formare competenze artistiche e professionalità qualificate che, tenendo conto del pluralismo dei linguaggi e delle innovazioni tecniche che caratterizzano la contemporaneità, siano in grado di sviluppare un proprio percorso di ricerca individuale sia nell’ambito degli aspetti del disegno e dell’incisione d’arte legati alle tecniche ed al linguaggio tradizionale, che nell’elaborazione sperimentale degli apporti offerti dalle nuove tecnologie contemporanee. Il percorso didattico è strutturato sul doppio binario formativo delle due materie di indirizzo, Grafica d’Arte I-II-III e Tecniche Grafiche Speciali (Tecniche dei Procedimenti di Stampa, Tecniche Grafiche Sperimentali), e sulla conoscenza e pratica assidua del Disegno.
Grafica d’Arte I introduce lo studente nelle conoscenze teorico-pratiche di tutte le tecniche incisorie calcografiche e xilografiche tradizionali, ed allo studio del corretto linguaggio della rappresentazione.
Grafica d’Arte II approfondisce il rapporto tra le tecniche di incisione e stampa a rilievo tradizionali e sperimentali con la produzione del mercato editoriale legata all’illustrazione, al fumetto e alla narrazione per immagini in genere.
Grafica d’Arte III incoraggia nello studente un percorso creativo personale che, attraverso l’approfondimento delle combinazioni di tecniche litografiche, serigrafiche, calcografiche, xilografiche e sperimentali, favorisca l’approccio alla complessità strutturale dell’opera incisa.
Le Tecniche dei Procedimenti di Stampa approfondiscono le possibilità espressive delle varie tecniche di stampa dell’immagine incisa, intese sia come importante momento operativo che affianca il percorso incisorio, che come procedimento creativo del prodotto finale.
Le Tecniche Grafiche Sperimentali si inseriscono nel campo della ricerca contemporanea indagando e sperimentando nuovi materiali, varianti delle tecniche tradizionali, metodi non convenzionali nel campo della ricerca di nuove possibilità espressive.
Poiché il disegno è la struttura base di ogni percorso espressivo, e disegnare significa comprendere e tradurre attraverso una serie di regole la realtà che ci circonda per esprimerla secondo la nostra personalità, il corso di Disegno si propone di trasmettere queste indicazioni adattandole alle caratteristiche di ogni singolo studente.
Il corso di Illustrazione Scientifica, mediante l’assidua e approfondita osservazione delle forme naturali, finalizzata alla loro rappresentazione, valorizza l’approccio analitico-descrittivo nella pratica del disegno e nella tecnica dell’acquarello, entrambi intesi come insostituibili strumenti di studio e di educazione dello sguardo.
Il corso di Tecnologia della Carta aspira a fornire tutti gli strumenti possibili per un uso più consapevole di questo materiale così diffuso, versatile, e talvolta sottovalutato. Attraverso le lezioni teoriche se ne scopriranno la storia, le peculiarità e la metodologia con cui nei secoli la carta è stata utilizzata, sia come supporto e veicolo di informazioni, sia come materia viva di produzione artistica. In fase laboratoriale, in collaborazione con il Museo della Carta di Mele, verrà realizzata la fabbricazione a mano di pregiate carte di puro cotone ad uso esclusivo degli studenti dell’Accademia, adatte ai più svariati usi in campo artistico, non ultime alla stampa della Grafica d’Arte incisa.
Inoltre i Diplomati riceveranno strumenti metodologici, culturali e critici adeguati all’acquisizione di competenze relative alla catalogazione e conservazione delle stampe, alla scelta dei linguaggi espressivi e delle tecniche e tecnologie connesse.
Sono previsti lo studio di una lingua dell’Unione Europea, oltre alla lingua madre, supporti per l’autoaggiornamento per l’informatica (consulenti, testi, test e accesso al laboratorio di informatica), e l’applicazione di strumenti informatici della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.
Prospettive occupazionali
I diplomati svolgeranno attività professionali nei diversi ambiti della libera professione artistica, nel campo delle arti visive e delle attività creative, nel settore dell’editoria legato all’illustrazione e al fumetto, nell’insegnamento, e collaborando alla programmazione, progettazione e attuazione degli interventi specifici della Grafica, tanto nel campo degli strumenti legati alla tradizione, che delle nuove tecnologie e delle nuove espressioni linguistiche riscontrabili nelle manifestazioni nazionali ed internazionali.
L’Accademia Ligustica di Belle Arti organizzerà, grazie alle convenzioni ed agli accordi in essere con i Musei civici, con il Museo di Storia Naturale, con la Borsa Arte Giovane, con il GAI (circuito Giovani Artisti Italiani), con la Fondazione per la Cultura (convenzione per lo studio e l’elaborazione dell’immagine), e con studi e laboratori di Grafica privati, gli stage e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento delle specifiche professionalità e definire ulteriormente, per ogni singolo corso di studio, specifici modelli formativi.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
CORSI
PRIMO ANNO
Anatomia artistica I
Estetica
Teoria della percezione e psicologia della forma
Disegno
Grafica d’Arte I
Tecniche dei procedimenti di stampa
Storia del disegno e della grafica I
Storia del disegno e della grafica II
Informatica per la grafica
Storia della fotografia
Fondamenti di Marketing culturale
SECONDO ANNO
Storia dell’arte moderna II
Fotografia digitale
Grafica d’Arte II
Tecniche grafiche speciali
Tecnologie dei materiali
Teoria e metodo dei mass media
Anatomia artistica II
Scrittura creativa
Fondamenti di informatica
TERZO ANNO
Storia dell’arte contemporanea
Illustrazione scientifica
Grafica d’Arte III
Fenomenologia delle arti contemporanee
Storia e metodologia della critica d’arte
Tecniche di montaggio
Museologia e gestione dei sistemi espositivi
Installazioni multimediali
Beni culturali e ambientali
Cultura del progetto
Tecniche della modellazione digitale