PITTURA

PITTURA

DIPLOMA DI PRIMO LIVELLO – TRIENNIO

docente d’indirizzo Pietro Millefiore

Obiettivi formativi

Il corso di Pittura ha l’obiettivo di formare competenze artistiche e professionalità qualificate che tengano conto del pluralismo dei linguaggi e delle innovazioni nelle tecniche che caratterizzano la contemporaneità. In tal modo gli allievi saranno in grado di sviluppare la propria ricerca individuale nell’ambito della pittura, sia essa legata alle tecniche della tradizione che alla sua elaborazione nel contesto della sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi.

Gli studenti riceveranno strumenti metodologici e critici adeguati all’impiego ed al dialogo con i linguaggi contemporanei più avanzati, attraverso l’approfondimento del disegno dal vero, della rappresentazione del corpo umano con l’ausilio di modelli e performer e dalla conoscenza dei concetti espressi nell’ambito più generale della Teoria e della Storia dell’Arte. Gli allievi avranno l’opportunità di partecipare ad incontri con artisti e personalità del mondo dell’arte al fine di progredire nell’acquisizione di una autonoma e personale consapevolezza della produzione artistica.

Gli indirizzi individuali verranno valorizzati attraverso un continuo confronto sia con i docenti che con i compagni di corso negli approfondimenti della pratica laboratoriale aperta anche ad un successivo sviluppo del biennio specialistico. Saranno inoltre significativi lo studio dell’Inglese per la comunicazione artistica e dei mezzi informatici, intesi come supporti alla comunicazione relazionale, alla promozione e all’autoaggiornamento (contatti, reti, consulenze, testi) e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.

Prospettive occupazionali

I diplomati della Scuola si occuperanno di ricerca artistica nel campo delle arti visive e delle attività creative, applicando le proprie competenze acquisite sia nell’ambito della pittura tradizionale, attraverso le differenti e molteplici declinazioni professionali (illustrazione, decorazione, restauro, ecc.), che nei territori delle nuove espressioni linguistiche (arte pubblica, videogames, lightpainting, realtà aumentata, ecc.) .

L’Accademia Ligustica di Belle Arti organizzerà, grazie alle convenzioni e agli accordi in essere con i Musei civici, con il Museo di arte contemporanea di Villa Croce, con Sala Dogana, con il Gai (circuito Giovani artisti italiani) e con enti privati, gli stages, tirocini ed eventi espositivi più opportuni per concorrere al conseguimento delle specifiche professionalità.

Gli allievi possono conseguire i requisiti istituzionali per accedere all’insegnamento di materie artistiche in scuole pubbliche e private a vari livelli.

CORSI

PRIMO ANNO

Anatomia Artistica I
Storia dell’arte moderna I
Disegno
Estetica
Cromatologia
Pittura I
Tecniche dell’incisione
Teoria della percezione e psicologia della forma
Storia della fotografia
Fondamenti di marketing culturale

SECONDO ANNO

Anatomia Artistica II
Storia dell’arte moderna II
Fotografia digitale
Pittura II
Tecniche pittoriche
Teoria e metodo dei mass media
Tecnologia dei materiali
Plastica ornamentale
Installazioni multimediali
Storia dell’arte contemporanea
Pedagogia e didattica dell’arte
Linguaggi e tecniche dell’audiovisivo

TERZO ANNO

Pittura III
Anatomia Artistica III
Fenomenologia delle arti contemporanee
Storia e metodologia della critica d’arte
Beni culturali e ambientali
Fotografia
Illustrazione scientifica
Tecniche performative per le arti visive
Fondamenti di informatica