PITTURA

PITTURA

DIPLOMA DI SECONDO LIVELLO – BIENNIO

docente d’indirizzo Federico Palerma

Obiettivi formativi

Il corso di studi per il conseguimento del diploma accademico di secondo livello in Pittura ha l’obiettivo di formare professionalità artistiche qualificate mediante la valorizzazione della ricerca e dell’approfondimento individuale.
Concorrono alla formazione esperienze di laboratorio negli ambiti delle tecniche tradizionali e multimediali e in generale dei linguaggi contemporanei che consentono ad un artista di giungere ad una espressività originale.
Di indispensabile supporto al corso  è l’utilizzo dei Modelli Corporei o Coreutici.
Emozioni, sensazioni, stati mentali, livelli di coscienza, presentati dalle persone in determinate condizioni e situazioni, ci permettono di indagare la percezione di noi stessi (sé-embodiment), tramite una consapevolezza corporea.
Una maggiore coscienza nel corpo, del corpo che agisce.

Ulteriore approfondimento formativo riguarderà la sperimentazione e la ricerca sul rapporto Musica-Colore, associazioni mentali e comunicazione emotiva nella percezione pittorica e musicale.

A ogni studente verrà indicato un percorso personale con riferimento al panorama dell’arte contemporanea, moderna o dell’ arte degli antichi maestri, dando ulteriori collegamenti relativi a neuroscienze, scienze cognitive e neuroestetica.
Il continuo confronto tra corsisti, tra di loro e il proprio docente produrrà ulteriori variazioni e arricchimento di contenuti.

Prospettive occupazionali

Le prospettive occupazionali sono quelle del mondo delle arti visive e delle professioni specialistiche ad esso collegate: nel campo dell’operatività artistica ed estetica, della comunicazione e fruizione dell’arte.

L’Accademia Ligustica di Belle Arti, organizzerà, in accordo con enti pubblici e privati, gli stages e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento delle specifiche professionalità che definiranno ulteriormente, per ogni corso di studio, specifici modelli formativi.

Gli allievi possono conseguire i requisiti istituzionali per accedere all’insegnamento di materie artistiche in scuole pubbliche e private, a vari livelli.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

CORSI

PRIMO ANNO

Anatomia Artistica
Storia dell’arte contemporanea
Pittura I
Tecniche e tecnologie della pittura
Cromatologia
Tecniche performative per le arti visive
Tecniche plastiche contemporanee
Video editing

 

SECONDO ANNO

Fotografia
Pittura 2
Tecniche extramediali
Metodologie e tecniche del contemporaneo
Linguaggi dell’arte contemporanea
Teoria della percezione e psicologia della forma