SCENOGRAFIA
DIPLOMA DI SECONDO LIVELLO – BIENNIO
docente di indirizzo Guido Fiorato
Obiettivi formativi
I diplomati di secondo livello acquisiscono competenze adeguate alla richiesta del mercato nel settore specifico. ll corso di studi offre un percorso formativo destinato alla formazione di scenografi, di costumisti, e di operatori specializzati con elevata preparazione per promuovere, sviluppare l’innovazione artistica e gestire la parte visiva di un evento. L’idea-guida del corso è il riconoscimento delle complessità dello spettacolo e la necessità di apprenderne le diverse specificità tecniche e culturali.
In particolare devono: 1) possedere un’ adeguata preparazione culturale e una valida formazione artistica tecnico- operativa di base relativa ai settori della scenografia, degli allestimenti, del costume per lo spettacolo 2) Essere in grado di gestire in modo professionale la parte visiva di un evento ed essere capaci di proporre e sviluppare nuove espressioni scenografiche 3) Possedere strumenti metodologici e critici adeguati all’acquisizione di competenze dei linguaggi espressivi e comunicativi, delle tecniche e dei contesti delle manifestazioni specifiche 4) Possedere la conoscenza degli strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza 5) Essere preparati sia al lavoro di gruppo sia ad operare in modo autonomo.
Prospettive occupazionali
l diplomati della scuola svolgeranno attività professionali nei diversi ambiti pubblici e privati della scenografia teatrale, cinematografica e televisiva, degli allestimenti, del costume per lo spettacolo.
L’Accademia Ligustica di Belle Arti organizzerà, grazie alle convenzioni e agli accordi in essere, gli stages e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento delle specifiche professionalità e definirà ulteriormente specifici modelli formativi.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
CORSI SCENOGRAFIA
PRIMO ANNO
Storia e teoria della scenografia
Scenografia teatrale I
Scenografia per il cinema
Tecnologia e materiali applicati alla scenografia
Costume per lo spettacolo
Regia I
Video editing
SECONDO ANNO
Fotografia
Storia e teoria della scenografia
Scenografia per la televisione
Scenografia teatrale II
Illuminotecnica
Trucco e maschera teatrale
Regia II
MATERIE COSTUME PER LO SPETTACOLO
PRIMO ANNO
Storia e teoria della scenografia
Storia del costume
Tecniche sartoriali per il costume
Costume per lo spettacolo I
Tecnologia e materiali applicati alla scenografia
Anatomia artistica
Design dell’accessorio
SECONDO ANNO
Fotografia
Tecniche di elaborazione per il costume
Costume per lo spettacolo II
Regia
Trucco e maschera teatrale
Cultura tessile