GLI STUDENTI DI SCENOGRAFIA AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA POESIA 2024

GLI STUDENTI DI SCENOGRAFIA AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA POESIA 2024
6 Giugno 2024 Accademia Ligustica di belle arti

 

PAROLE SPALANCATE – 30° Festival Internazionale di Poesia di Genova
6 – 16 giugno 2024

In occasione della 30ma edizione del Festival Internazionale della Poesia di Genova – Parole Spalancate, gli studenti della scuola di Scenografia, coordinati dal prof. Jacopo Valsania e dal prof. Davide Zanoletti, hanno progettato e realizzato l’allestimento scenico del cortile maggiore di Palazzo Ducale. L’installazione sarà visibile per tutta la durata del festival, dal 6 al 16 giugno 2024.

 

«Il tema 2024 del Festival è La Città. La nostra installazione intende evocare tramite strutture, forme e colori, l’essenza della città, un vero e proprio omaggio a Genova.
Per la progettazione siamo partiti dall’osservazione dell’ambiente urbano circostante, in particolare raccogliendo suggestioni dalle texture geometriche e ripetitive delle facciate genovesi, così come dai i giochi di luce proiettati dalle finestre dei palazzi. Abbiamo preso ispirazione anche dalle installazioni ambientali di artisti contemporanei attivi nella ricerca sulla città e sulla geometria, come Daniel Buren e Camilla Ritcher, fino a Piet Mondrian, al fine di restituire un riferimento alla città come organismo vivente, dai motivi ripetitivi.
L’illustrazione grafica Linee di Genova, a completamento dell’installazione, è stata realizzata dagli studenti della Scuola di Progettazione Artistica per l’Impresa dell’Accademia Ligustica.
Le linee architettoniche trasformate in motivi decorativi vogliono ispirare meraviglia e introspezione, celebrando il potere delle parole di spalancare nuove prospettive e connessioni. I visitatori, camminando sotto queste vele, saranno avvolti in un gioco di luci, ombre e colore, dove le linee grafiche e le strutture si proietteranno sul pavimento e sulle pareti, in una dimensione spaziale immersiva»

gli studenti della Scuola di Scenografia

 

coordinamento
prof. Jacopo Valsania, prof. Davide Zanoletti

progettazione allestimento scenico a cura degli studenti della Scuola di Scenografia
Marialucia Di Francia, Martina Alia, Alessia Bonacci, Francesca Armanino, Giada Matilde Granero, Eleonora Onnis, Darina Shuliak, Diana Bozzelli

progettazione grafica a cura degli studenti della Scuola di Progettazione Artistica per l’Impresa
Alessandra Pittaluga, Kevin Zari, Claudia Cossa