GUIDA DOCENTI ALLE PIATTAFORME E-LEARNING

istruzioni per lo svolgimento della didattica online

Benvenuti nella guida all’uso delle piattaforme di e-learning con cui gestirete le vostre sessioni didattiche online, vi ringraziamo per la vostra pazienza e disponibilità.

In questo momento di difficoltà e isolamento stiamo lavorando per fornire a tutti gli studenti un accesso virtuale alla didattica che, fino a nuove disposizioni ministeriali,  non è da considerarsi come un vero e proprio recupero ma un’integrazione e un sostegno aggiuntivo che l’Accademia offre ai propri studenti.

A seguire forniamo una guida step-by-step all’utilizzo delle piattaforme digitali messe a disposizione dall’Accademia (lato docente)

GUIDA GENERALE

 

L’ACCOUNT GSUITE PER DOCENTI
Come tutti saprete ad ogni docente è stato assegnato un account istituzionale dell’Accademia, che gira su piattaforma Google, composto da

iniziale del nome . cognome @ accademialigustica.it

al quale si può fare accesso dalla home page di gmail (www.gmail.com), inserendo la propria password. Chi avesse problemi ad effettuare l’accesso può rivolgersi a comunicazione@accademialigustica.it.

 

LE APP GOOGLE
Il vostro account istituzionale oltre alla casella di posta Gmail, consente di utilizzare le APP Google, già integrate nel sistema. Le APP Google permettono di avere dello spazio di archiviazione online (Google Drive), creare dei file word e excel in condivisione online (Documenti Google e Fogli Google) eccetera.

Tutte queste app sono online e si trovano in alto a destra sulla homepage di Google, cliccando sul bottone “a griglia”

 

La didattica online si avvarrà principalmente di due app: Google Classroom (condivisione di documenti, link, file, video con gli studenti iscritti)  e Hangouts Meet di Google, abbreviato in Meet (lezioni in videoconferenza streaming per un massimo di 250 utenti).

Per garantire un funzionamento corretto delle piattaforme sconsigliamo la gestione del lavoro con cellulari e tablet, invitando all’uso della versione desktop.

 

GUIDA ALL'USO DI GOOGLE CLASSROOM

 

GOOGLE CLASSROOM
Questa è una delle tante app di Google e funziona come una sorta di bacheca online nella quale potrete caricare il materiale di studio per gli studenti (file, video, link ecc.), inviare aggiornamenti in tempo reale in forma di post (commentabili dagli studenti) e caricare i video registrati delle lezioni in streaming.

CORSI E CODICI
Ogni docente può creare diversi corsi dal proprio account e ogni corso è contraddistinto da un codice, che una volta fornito agli studenti, permette loro di iscriversi tramite la app Classroom (anche da cellulare).
I codici dei propri corsi vanno inviati a comunicazione@accademialigustica.it

Tutti i codici disponibili sono pubblicati alla pagina MATERIE E DOCENTI.

per un corretto uso di Classroom Docenti consigliamo la visione di questo VIDEO ESPLICATIVO

 

GUIDA ALL'USO DI HANGOUTS MEET DI GOOGLE

GOOGLE HANGOUTS MEET
Con questa app potrete avviare lezioni in videoconferenza streaming per un massimo di 250 utenti alla volta, se necessario si può procedere con un appello iniziale e registrare le presenze.

Per evitare confusione, la programmazione delle lezioni online seguirà il normale orario delle lezioni del secondo semestre.

 

AVVIARE UNA LEZIONE IN STREAMING
trovate una semplice guida all’utilizzo di Meet in questo video esplicativo

 

INVITARE GLI STUDENTI ALLO STREAMING
all’avvio di Meet seguire questa procedura:
– partecipa a una riunione o avviala
– scrivere nello spazio vuoto il nome della lezione
– continua
– partecipa
– copia informazioni di partecipazione
– incollare le informazioni di partecipazione in un nuovo post sul vostro corso in Classroom (esempio _ Buongiorno a tutti, condivido a seguire il link di accesso alla mia lezione:
https://meet.google.com/hgv-cmgc-taq
Altrimenti, per partecipare telefonicamente, componi +1 785-422-6004 e digita il PIN: 934 780 437# )
in alternativa è possibile inviare un invito personale ad ogni studente utilizzando la lista degli iscritti al vostro corso presente in Classroom contenuta nella sezione persone, indicata in alto in ogni rispettivo corso

questo ultimo passaggio è fondamentale per consentire agli studenti di partecipare alla lezione!

 

REGISTRARE LE LEZIONI
Una volta iniziata la lezione avrete anche la possibilità di registrarla, e una volta registrata potrete caricarla su Classroom in modo da avere online lo storico del lavoro svolto, e garantire la didattica agli studenti assenti o privi di connessione al momento della diretta.

Tutte le istruzioni per registrare la propria lezione sono contenute in questo video esplicativo

 

 

 

A seguire tutta la documentazione necessaria per il corretto svolgimento della didattica

REGISTRO DEL DOCENTE

Guida alla compilazione del registro:

Il registro va compilato in ogni sua parte, avendo cura di indicare data, durata, argomento delle lezioni e tutte le informazioni richieste negli appositi campi.

Per quanto riguarda la sezione relativa alla didattica a distanza, è possibile fare un distinguo, nell’ambito di una stessa lezione, tra Didattica Erogativa e Didattica Integrativa (vedi Linee guida) utilizzando più righe del registro.

Esempio: la lezione del 20/03/2020 potrà occupare una riga in cui si riportano durata e argomento della parte di Didattica Erogativa, e una seconda riga in cui si dettagliano durata e argomento della parte di Didattica Integrativa.


Foglio didattica online
registro
autocertificazione didattica online

INFORMATIVA PER I DIPENDENTI

Si allega l’informativa per il lavoro agile di cui all’art. 22, comma 1, della legge 22 maggio 2017 n. 81, che fa riferimento alle specifiche disposizioni per lo smart working rilasciate dalle autorità.

Si rimanda anche alle informazioni contenute sul sito INAIL tra cui, l’uso di videoterminali e, quindi, l’attività al computer.