GUIDA STUDENTI ALLE PIATTAFORME DI E-LEARNING

istruzioni per l'accesso alla didattica online

Benvenuti nella guida all’apprendimento online, vi ringraziamo per la vostra pazienza e disponibilità.

In questo momento di difficoltà e isolamento stiamo lavorando per fornire a tutti gli studenti un accesso virtuale alla didattica che, fino a nuove disposizioni ministeriali,  non è da considerarsi come un vero e proprio recupero ma un’integrazione e un sostegno aggiuntivo che l’Accademia offre ai propri studenti.

A seguire forniamo una guida step-by-step all’utilizzo delle piattaforme digitali messe a disposizione dall’Accademia.

GUIDA GENERALE

La didattica online si avvarrà principalmente di due app: Google Classroom (condivisione di documenti, link, file, video con i docenti)  e Hangouts Meet di Google (lezioni in videoconferenza streaming).

_

LE APP GOOGLE
Ogni account Google (Desktop) oltre alla casella di posta Gmail, ci consente di utilizzare le APP Google, già integrate nel sistema. Le APP Google ci permettono di avere dello spazio di archiviazione online (Google Drive), creare dei file word e excel in condivisione online (Documenti Google e Fogli Google) eccetera.

Tutte queste app sono online e si trovano in alto a destra sulla homepage di Google, cliccando sul bottone “a griglia”

In alternativa è possibile scaricare ogni singola app in versione mobile da App Store, Android Store o Google Play.

GUIDA ALL'USO DI GOOGLE CLASSROOM

GOOGLE CLASSROOM
Questa è una delle tante app di Google e funziona come una sorta di bacheca online nella quale potrete consultare il materiale di studio fornito dai docenti (file, video, link), ricevere aggiornamenti in tempo reale sulle lezioni e visualizzare i video registrati delle lezioni in streaming, nel caso in cui non possiate seguirle in diretta.

ACCEDERE DA DESKTOP O SCARICARE LA APP CLASSROOM
Per prima cosa, bisogna effettuare l’accesso a Classroom da desktop o scaricare l’apposita app per mobile su App Store, Android Store o Google Play.

LOGIN
Si può accedere a Classroom usando un comune account Google (esempio@gmail.com). Chi non sia in possesso di un account Gmail deve crearne uno da zero.

PER INIZIARE
Effettuato l’accesso a Classroom con il vostro account troverete una schermata vuota, perchè non siete ancora iscritti a nessun corso.
Per iscriversi ad un corso è sufficiente cliccare sul + e andare alla voce iscriviti al corso, successivamente vi verrà chiesto il codice del corso.

I CORSI
Tutti i codici dei corsi attualmente disponibili sono presenti alla pagina MATERIE E DOCENTI,
a fianco ai programmi dei corsi.

In base alle lezioni che vorrete seguire potete effettuare una ricerca per docente e individuare il corso a cui siete interessati: copincollando il codice corso in Classroom verrete inseriti nel corso e potrete visualizzare tutti gli aggiornamenti pubblicati dal docente.

Per ogni chiarimento rispetto ai singoli corsi vi invitiamo a rivolgervi direttamente ai docenti, contattandoli sulla mail istituzionale indicata alla pagina Materie e Docenti.

 

per chi avesse difficoltà a capire l’utilizzo di classroom sono disponibili numerosi tutorial online su YouTube (tutorial consigliato)

 

GUIDA ALL'USO DI HANGOUTS MEET DI GOOGLE

GOOGLE HANGOUTS MEET
Con questa app potrete partecipare alle lezioni in videoconferenza streaming predisposte dai docenti: la programmazione delle lezioni online seguirà il normale orario delle lezioni del secondo semestre.

ACCEDERE DA DESKTOP O SCARICARE LA APP MEET
L’accesso da Desktop si può eseguire da questa pagina, ma è necessario essere in possesso del link della videoconferenza a cui si vuole partecipare per poter effettuare l’accesso vero e proprio.
La app Meet è scaricabile da App Store, Android Store o Google Play, all’apertura della app verrà richiesto il codice di accesso alla Videoconferenza.

I LINK DI ACCESSO / CODICE RIUNIONE
I link di accesso alle lezioni in videoconferenza verranno pubblicati dai docenti all’interno dei rispettivi corsi in Classroom o distribuiti via email.

LEZIONI REGISTRATE
Nel caso si sia impossibilitati a partecipare alla lezione in diretta streaming è prevista la possibilità di visualizzare le lezioni precedenti su Classroom, all’interno dei singoli Corsi.