INTRODUZIONE ALLA DIDATTICA

tutte le informazioni di cui avrai bisogno

PIANO DI STUDI

 

COS’È
il piano di studi (pds) è l’elenco dei corsi e di tutte le attività formative che potrai seguire nel tuo percorso accademico: ogni scuola di indirizzo ha il proprio pds, scaricabile dalla pagina di presentazione di ogni scuola di indirizzo.

piani di studio triennio  |  piani di studio biennio

Il piano di studi va scaricato, compilato e consegnato in segreteria ogni anno (entro il 30 novembre) e può essere modificato in ogni momento.
Il percorso triennale si conclude con il conseguimento di 180 cfa, quello biennale di 120 cfa (60 ogni anno).


COME È FATTO
AF       come vedrai il pds contiene diversi tipi di attività formative:
di base, caratterizzanti, integrative o affini, ulteriori, a scelta dello studente, conoscenza lingua straniera, prova finale. Alcune di queste attività formative sono obbligatorie ed altre a scelta.

CFA      ogni af corrisponde ad un certo numero di crediti formativi accademici, l’unità di misura dell’impegno richiesto allo studente.

TIPO     esistono tre tipi di af: teorico, laboratoriale, teorico-pratico.


AF OBBLIGATORIE
Le caselle di queste attività formative sono già contrassegnate e non possono essere modificate.
Sono obbligatori gli esami di idoneità di Inglese (4 cfa) e di Fondamenti di Informatica (4 cfa), eccetto per gli studenti in possesso di opportuna certificazione da presentare al docente di riferimento per la validazione.


AF A SCELTA DELLO STUDENTE
In quest’area puoi inserire dei corsi a scelta tra:

una materia all’interno dei pds delle altre scuole di indirizzo
u
na a scelta tra le materie convenzionate in altre Accademie o Università
una tra le materie non scelte in precedenza all’interno del proprio pds

ATTENZIONE!
non è possibile scegliere materie da 12 cfa
prima di inserire i corsi a scelta controlla bene gli orari delle lezioni (1° e 2° semestre) e verifica che non ci siano sovrapposizioni!
eventuali cfa acquisiti in eccesso in un’area non possono compensare cfa mancanti in un’altra area.


CORSI MUTUATI
I corsi indicati in pds con la dicitura (mutuata) si svolgono presso altre facoltà convenzionate con l’Accademia. Per seguire questo tipo di lezioni informati su orari e modalità direttamente presso la facoltà in questione, facendo presente al docente la tua appartenenza all’Accademia Ligustica di Belle Arti.


COME SI COMPILA
Il Piano di Studi deve essere opportunamente compilato con nome e cognome, anno di corso e anno accademico.
Il pds è precompilato solo per quanto riguarda le materie obbligatorie. Nel caso in cui le materie dell’anno siano tutte obbligatorie, il Piano di Studi deve essere comunque compilato e consegnato.

Nella colonna di destra vanno indicate segnando con X le materie scelte tra quelle disponibili per ogni blocco di crediti.


CHIEDI AIUTO
Per richiedere aiuto nella compilazione del pds puoi rivolgerti al rappresentante studentesco della tua scuola o al responsabile dei crediti formativi e tutor accademico prof. Davide Zanoletti (tutor@accademialigustica.it)

LEZIONI

L’orario delle lezioni viene pubblicato nella pagina dedicata e sulla bacheca avvisi all’inizio di ogni semestre.


DIDATTICA ONLINE
A seguito dell’emergenza COVD-19 è stato predisposto il sistema per lo svolgimento della didattica online, trovi tutte le istruzioni per il corretto svolgimento delle attività didattiche alla pagina dedicata.


CHIEDI AIUTO
Le lezioni hanno obbligo di frequenza: se per qualche ragione sei impossibilitato a frequentare un determinato corso rivolgiti direttamente al docente.

ESAMI

Gli esami si svolgono nel corso di tre sessioni durante l’anno accademico: estiva, autunnale e straordinaria. Il calendario degli esami viene pubblicato di volta in volta alla pagina orario lezioni e calendari nel menù Segreteria.

Oltre al calendario della singola sessione, per organizzarti al meglio puoi consultare il calendario annuale delle attività, in cui le date del periodo esami sono già pubblicate all’inizio dell’anno accademico.


ESAMI ONLINE

Tutte le procedure degli esami online sono chiarite all’interno delle linee guida, pubblicate alla pagina didattica online nel menù Studenti.