LANCIO DEL NUOVO SITO WEB DEDICATO AL MUSEO

LANCIO DEL NUOVO SITO WEB DEDICATO AL MUSEO
1 Luglio 2024 Accademia Ligustica di belle arti

Il Museo dell’Accademia lancia la sua nuova veste web: il progetto è nato dalla tesi di laurea di Giuliana Corrado, studentessa del biennio specialistico di Web Design.

Sin dalla sua fondazione il Museo dell’Accademia ha costituito per gli studenti uno spazio di approfondimento, di sperimentazione e di realizzazione concreta di progetti, a partire dalla copia dal vero dei modelli della classicità, fino ai recenti laboratori didattici museali condotti dagli studenti di Didattica dell’Arte o alle sperimentazioni multimediali e interattive progettate nell’ambito dei corsi di Nuove Tecnologie dell’Arte.
Così anche per gli studenti di Web Design l’idea di proporre una riorganizzazione digitale degli innumerevoli contenuti inerenti al Museo, alle sue collezioni, alla sua Storia, così come la fitta programmazione di eventi, ha costituito un’occasione di sperimentazione e una nuova sfida progettuale.

Il progetto web, supervisionato dal Conservatore del Museo insieme all’ufficio Comunicazione dell’Accademia, si presenta secondo un design semplice ed intuitivo, che rivela al suo interno numerosi contenuti storici di approfondimento e una riorganizzazione completa della sezione eventi. Una novità sarà la programmazione della didattica museale, con un programma variegato di attività artistiche dedicate alle scuole primarie e secondarie, progettate dagli studenti dei corsi di Didattica dell’Arte.

All’avvio dei lavori per il redesign, oltre al progetto di revisione e aggiornamento scientifico dei contenuti, delle schede delle opere e di parte degli inventari, si è anche dato il via ai lavori di digitalizzazione del patrimonio cartaceo, con il coordinamento del prof.Giulio Sommariva, Conservatore del Museo: «quest’ultima operazione costituisce un’importante novità poiché tutto il materiale cartaceo (disegni e stampe) non potrebbe essere esposto al pubblico per ragioni conservative. In un futuro, ormai prossimo, grazie alla sua digitalizzazione sarà consultabile online e andrà ad arricchire l’offerta delle collezioni dell’Accademia».

Con questa occasione l’Accademia ringrazia l’Associazione Amici del Museo dell’Accademia Ligustica Onlus, che ha sostenuto negli anni gran parte della creazione e dell’aggiornamento web dei contenuti, oltre alla costante formazione dei volontari e alla programmazione annuale di eventi e conferenze. Ad un gruppo di volontari si deve, in particolare, la digitalizzazione degli inventari cartacei del Gabinetto Disegni e Stampe del Museo.

 

museo.accademialigustica.it