MODALITÀ DI ISCRIZIONE

tutte le procedure di preiscrizione ed iscrizione ai nostri corsi

PREISCRIZIONE AI CORSI DI DIPLOMA
dal 17 luglio al 15 settembre 2023 – corsi di I livello
dal 17 luglio al 6 ottobre 2023 – corsi di II livello

Prima di procedere con la domanda consulta attentamente il Manifesto degli Studi.

Si rammenta che il versamento della quota di preiscrizione deve avvenire tramite l’apposito bollettino PagoPA e non tramite bonifico bancario.


 

ATTENZIONE! INDICAZIONI PER GLI STUDENTI INTERNAZIONALI:
Gli studenti internazionali, prima di accedere alla procedura su ISIDATA, devono effettuare la registrazione sul portale UNIVERSITALY e seguire le indicazioni.
La registrazione serve ad ottenere il visto e deve essere svolta esclusivamente attraverso il portale UNIVERSITALY.

Vai al portale: UNIVERSITALY

Linee guida per l’accesso allo studio in Italia: studiare-in-italia.it

 

Per compilare la domanda di ammissione accedi al portale Isidata cliccando qui: Area Studente Isidata

+ Compila la sezione Anagrafica con tutti i dati richiesti;

+ nella sezione Tasse segui la procedura per il pagamento tramite pagoPA della quota di preiscrizione;

nella sezione Allega Documentazione carica i seguenti documenti:

documento d’identità valido e codice fiscale;

titolo di studio o autocertificazione attestante il conseguimento del suddetto titolo;

modello ISEE-U* o impegnativa relativa alla presentazione (vedi la pagina Modulistica); in caso di studente internazionale modello ISEE-U* parificato;

– certificato di avvenuta Formazione Generale alla Sicurezza sui luoghi di lavoro o autocertificazione attestante l’avvenuta o non avvenuta formazione;

– breve lettera motivazionale;

portfolio digitale in formato PDF (massimo 10 MB) che sia rappresentativo delle attitudini del candidato e delle sue capacità tecnico-pratiche; il portfolio può contenere disegni, schizzi, fotografie, screenshots, link e documenti a piacere (opzionale per i candidati del corso DIDATTICA DELL’ARTE).

 

Dopo aver allegato la documentazione richiesta, è necessario inviare la domanda utilizzando la scheda Invia domanda > Conferma i dati e invia la domanda.

Il mancato invio di uno o più allegati invalida la domanda di ammissione, che verrà pertanto annullata.

 

*ATTENZIONE: è possibile richiedere la Borsa di studio Aliseo per l’a.a. 2023/2024 dal 12 giugno 2023 al 31 luglio 2023 (vedi il Bando di concorso per benefici universitari a.a. 2023/2024https://www.aliseo.liguria.it/benefici-economici-universitari/borsa-di-studio-universitaria/).

Agli studenti non ancora immatricolati verrà fornita apposita matricola direttamente da Aliseo.

COMPLETAMENTO DELL’ISCRIZIONE AL PRIMO ANNO (IMMATRICOLAZIONE)
dal 2 al 18 ottobre 2023 – corsi di I livello
dal 11 al 18 ottobre 2023 – corsi di II livello

Per le iscrizioni al primo anno, dopo il superamento del test/colloquio d’ammissione, è necessario:

+ consegnare il modulo di immatricolazione firmato e compilato in tutte le sue parti (vedi Modulistica), completo di marca da bollo applicata da €16,00, in busta chiusa riportante nome e cognome presso la portineria della sede dell’Accademia (Largo Pertini 4, 16121, Genova – GE)

+ effettuare l’immatricolazione seguendo questa procedura: GUIDA ALL’IMMATRICOLAZIONE

ISCRIZIONE AGLI ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO
dal 11 al 17 settembre 2023 – corsi di I e II livello

Per le iscrizioni agli anni successivi al primo consulta attentamente il Manifesto degli Studi.

ATTENZIONE: è necessario presentare il modello ISEE-U* o impegnativa, debitamente firmata, come da modulo presente alla pagina Modulistica del sito, dal 17 luglio al 10 settembre 2023, caricando il documento nella sezione Fascicolodella propria Area Studente ISIDATA.

Per iscriverti segui questa procedura: GUIDA ALL’ISCRIZIONE

*ATTENZIONE: è possibile richiedere la Borsa di studio Aliseo per l’a.a. 2023/2024 dal 12 giugno 2023 al 31 luglio 2023 (vedi il Bando di concorso per benefici universitari a.a. 2023/2024https://www.aliseo.liguria.it/benefici-economici-universitari/borsa-di-studio-universitaria/).

ISCRIZIONE A TUTTI GLI ALTRI CORSI

Procedure di iscrizione per tutti i corsi non finalizzati al conseguimento del Diploma accademico, presenti nella nostra offerta formativa.

CORSI LIBERI A.A. 2022/2023

Le iscrizioni ai Corsi Liberi sono aperte dal 24/01/2023 al 05/02/2023

Il modulo di iscrizione (modulistica) deve essere consegnato presso la Portineria dell’Accademia Ligustica entro i termini stabiliti insieme ai seguenti allegati:

– marca da bollo da €16.00 (da applicare sul modulo)
– copia di carta di identità e codice fiscale

La Segreteria invierà ai richiedenti iscrizione al corso, a mezzo email, il bollettino pagoPA tramite il quale effettuare il pagamento della quota di iscrizione.

ATTENZIONE: L’iscrizione al corso si intende completa solo ad avvenuto pagamento della quota di iscrizione entro i termini previsti (05/02/2023). Non saranno accettati pagamenti effettuati con modalità differenti dal sistema pagoPA.

 

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

CORSI DI ACQUISIZIONE 24 CFA

In fase di programmazione

In ottemperanza a quanto stabilito dal Decreto Ministeriale n. 616/2017, l’Accademia Ligustica può istituire corsi per l’acquisizione dei 24 crediti formativi accademici, requisito per l’accesso al concorso nei ruoli di docente nella scuola secondaria. In base al suddetto decreto i corsi attivati sono i seguenti:

Area A – Pedagogia: Pedagogia e didattica dell’arte (6 CFA)
Area B – Psicologia: Teoria della Percezione e psicologia della forma (6 CFA)
Area C – Antropologia: Antropologia (6 CFA)
Area D – Metodologie e tecnologie didattiche: Didattica dei linguaggi artistici (6 CFA)

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per conoscere modalità e tempistiche di iscrizione si rinviano gli interessati alla consultazione della pagina Acquisizione 24 CFA.

MODULI DI ISCRIZIONE