MODALITÀ DI ISCRIZIONE

tutte le procedure di preiscrizione ed iscrizione ai nostri corsi

PREISCRIZIONE AI CORSI DI DIPLOMA
dal 19 luglio al 17 settembre 2021

Prima di procedere con la domanda consulta attentamente il Manifesto degli Studi.
Per compilare la domanda di ammissione accedi al portale Isidata cliccando qui: Area Studente Isidata


+
Compila la sezione Anagrafica con tutti i dati richiesti;

+ nella sezione Tasse segui la procedura per il pagamento tramite PagoPA della quota di preiscrizione;

nella sezione Allega Documentazione carica i seguenti documenti:

documento d’identità valido e codice fiscale;

titolo di studio o autocertificazione attestante il conseguimento del suddetto titolo;

modello ISEE o impegnativa relativa alla presentazione (vedi la pagina Modulistica); in caso di studente straniero modello ISEE parificato;

– certificato di avvenuta Formazione Generale alla Sicurezza sui luoghi di lavoro o autocertificazione attestante l’avvenuta o non avvenuta formazione;

– breve lettera motivazionale;

portfolio digitale in formato PDF (massimo 10 MB) che sia rappresentativo dell’immaginario dello studente e delle sue capacità tecnico-pratiche; il portfolio può contenere disegni, schizzi, screenshots, link e documenti a piacere.


ATTENZIONE!
Gli studenti stranieri, oltre alla procedura su ISIDATA, devono effettuare la registrazione sul portale Universitaly e seguire le indicazioni.
La registrazione serve ad ottenere il visto e deve essere svolta esclusivamente attraverso il portale UNIVERSITALY.

Vai al portale: UNIVERSITALY

Linee guida per l’accesso allo studio in Italia:

Titoli di studio esteri validi per l’accesso alle università a.a. 2021-2022
Procedure ingresso studenti extra UE_2021_2022 / ENG

 

Dopo aver allegato la documentazione richiesta, è necessario inviare la domanda utilizzando la scheda Invia domanda > Conferma i dati e invia la domanda.

Il mancato invio di uno o più allegati invalida la domanda di ammissione, che verrà pertanto annullata.

COMPLETAMENTO DELL’ISCRIZIONE AL PRIMO ANNO (IMMATRICOLAZIONE)
dal 4 al 15 ottobre 2021

Per le iscrizioni al primo anno, dopo il superamento del test/colloquio d’ammissione, è necessario effettuare l’immatricolazione seguendo questa procedura.

ISCRIZIONE AGLI ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO
dal 4 al 15 ottobre 2021

Per le iscrizioni agli anni successivi al primo consulta attentamente il Manifesto degli Studi.

ATTENZIONE: è necessario presentare il modello ISEE o impegnativa, debitamente firmata, come da modulo presente alla pagina Modulistica del sito, dal 19 luglio al 17 settembre 2021, caricando il documento nella sezione Fascicolo allievodella propria Area Studente ISIDATA.

Per iscriverti segui questa procedura.

ISCRIZIONE A TUTTI GLI ALTRI CORSI

Procedure di iscrizione per tutti i corsi non finalizzati al conseguimento del Diploma accademico, presenti nella nostra offerta formativa.

CORSI SINGOLI

In fase di programmazione

I Corsi Singoli consentono, a chi è in possesso di Diploma di scuola superiore, di frequentare come uditore corsi teorici semestrali a scelta tra le materie dei corsi di Diploma.
Per la frequentazione di corsi laboratoriali si rinviano gli interessati alla consultazione del programma dei Corsi Liberi.La domanda di ammissione alle discipline dovrà essere depositata presso la Segreteria, completa degli allegati previsti, previa accettazione del Docente della disciplina e del Direttore dell’Accademia.
La frequenza ai corsi dà diritto al riconoscimento di Crediti Formativi e la possibilità, per chi si iscriva all’Accademia Ligustica nell’anno successivo, di sostenere l’esame presentando in Segreteria il certificato di frequenza rilasciato dal Docente.

CORSI LIBERI

In fase di programmazione

I corsi iniziano una volta raggiunto il numero minimo di iscritti. Al fine di raccogliere le adesioni è necessario consegnare in Segreteria il modulo di preiscrizione e versare un anticipo di € 50,00, tariffa che verrà successivamente integrata al costo totale al momento dell’avvio del corso.

La segreteria riceve dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00.

Per conoscere la programmazione per l’anno accademico in corso si rinviano gli interessati alla consultazione della pagina Corsi Liberi.

MODULI DI ISCRIZIONE

CORSI DI ACQUISIZIONE 24 CFA

In fase di programmazione

In ottemperanza a quanto stabilito dal Decreto Ministeriale n. 616/2017, l’Accademia Ligustica istituisce, per l’a.a. 2018/2019, corsi per l’acquisizione dei 24 crediti formativi accademici, requisito per l’accesso al concorso nei ruoli di docente nella scuola secondaria. In base al suddetto decreto i corsi attivati sono i seguenti:Area A – Pedagogia: Pedagogia e didattica dell’arte (6 CFA)
Area B – Psicologia: Teoria della Percezione e psicologia della forma (6 CFA)
Area C – Antropologia: Antropologia (6 CFA)
Area D – Metodologie e tecnologie didattiche: Didattica dei linguaggi artistici (6 CFA) 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per procedere all’iscrizione occorre compilare gli specifici moduli e consegnarli brevi manu presso la segreteria completi degli allegati richiesti, fornendo la certificazione dei crediti conseguiti in precedenza presso altre istituzioni, ove necessario. Al termine dei corsi, su richiesta dello studente, verrà rilasciato il certificato attestante il conseguimento dei 24CFA, comprensivo delle carriere pregresse, con i programmi allegati.

MODULI DI ISCRIZIONE