OFFICINE

OFFICINE

approfondimenti per tutti gli studenti iscritti

L’offerta formativa accademica prevede ogni anno numerosi incontri con esperti e professionisti di diversi settori che contribuiscono alla didattica con workshop, conferenze, incontri con piccoli gruppi di studenti e laboratori.

La partecipazione al programma è gratuita e aperta a tutti gli studenti iscritti – appartenenti a tutte le scuole – fatta eccezione per approfondimenti che prevedano una preparazione specifica di base – da concordare con il docente proponente.

CREDITI FORMATIVI –  per questa attività è prevista, su richiesta, l’assegnazione di crediti formativi extra. Per l’ottenimento dei CFA è necessario certificare la propria presenza alla fine dell’incontro (foglio firme a cura del docente proponente) e compilare il modulo di riconoscimento crediti.

 

Regolamento officine.

 

 

ESTETICA INTERCULTURALE
docente di riferimento prof. Pietro Millefiore 

chiusura iscrizioni: mercoledì 31 gennaio 2024

 

PROGRAMMA COMPLETO

ESTETICA INTERCULTURALE
a cura di CELSO Istituto di Studi Orientali

consigliato agli studenti di
tutte le scuole di indirizzo

calendario incontri
sabato 3 febbraio
sabato 10 febbraio
lunedì 19 febbraio
mercoledì 21 febbraio
lunedì 26 febbraio
sabato 9 marzo

— dalle 10.00 alle 12.00

Sala Conferenze Gianfranco Bruno (primo piano – Sede Largo Pertini)

AULA 

programma del corso
Territori e confini tra percezione e rappresentazione
– L’esperienza sensoriale e la narrazione estetica
– Cultura e prospettive culturali
– Espressione, comunicazione e linguaggio
– Siamo tutti uguali…ma uguali a chi?
– L’arte tra oggetto, soggetto e processo
– Arte per intenzione, arte per appropriazione
– Forma e contenuto, funzione e contesto
– Iconografia dell’altro, dell’altrove e dell’alterità
– Il gusto e la norma
– I valori e la costruzione degli stereotipi
– Guardare lontano
– Quale ‘Oriente’, quale ‘Occidente’?
– Antropologia dell’arte, estetica interculturale e comparativa
– Prospettive culturali e dinamiche interculturali

 

 

IL LAVORO DI PRODURRE IDEE
docente di riferimento prof. Edoardo Cavazzuti

ISCRIVITI
chiusura iscrizioni: sabato 2 marzo 2024

 

PROGRAMMA COMPLETO

IL LAVORO DI PRODURRE IDEE
a cura di Nicola Rovetta

consigliato agli studenti di
PAI biennio Web Design, Illustrazione, Fotografia (con priorità ai II anni)
PAI triennio (con priorità ai III anni)
NTA triennio (con priorità ai III anni)

calendario incontri (20 ore)
sabato 9 marzo
sabato 16 marzo
sabato 23 marzo
sabato 6 aprile
sabato 13 aprile

— sempre dalle 14.00 alle 18.00

aula –

programma del corso
“Insight”, “Idea”, “touchpoint” … le aziende della comunicazione, che inspiegabilmente continuano a chiamarsi “agenzie” dopo più di un secolo di pubblicità, hanno i loro processi industriali anche se si tratta di produrre idee creative. Il workshop consiste in una full-immersion nel processo che porta dall’analisi dei dati, alla creazione dell’idea, alla progettazione della campagna, accessibile a chi non ha esperienza di agenzia di pubblicità.

materiali necessari allo studente
personal computer con Adobe Suite e – possibilmente – Figma

 

IL LIBRO ILLUSTRATO PER LE INFANZIE
docente di riferimento prof. Mario Benvenuto

chiusura iscrizioni: venerdì 8 marzo 2024

ISCRIVITI

PROGRAMMA COMPLETO

IL LAVORO DI PRODURRE IDEE
a cura di Sergio Olivotti

consigliato agli studenti di
Triennio Progettazione Artistica per l’Impresa
Triennio Grafica d’Arte
Biennio Illustrazione
(max 26 partecipanti)

calendario incontri (12 ore)
sabato 16 marzo
sabato 23 marzo
sabato 6 aprile

— sempre dalle 14.00 alle 18.00

AULA 5A – Multidisciplinare

programma del corso
Dalla ricerca dell’idea allo sviluppo attraverso i tre linguaggi: verbale, visuale e grafico

materiali necessari allo studente
personal computer con Adobe Suite, materiale da disegno

 

COME COSTRUIRE UN PORTFOLIO
docente di riferimento prof. Edoardo Cavazzuti

chiusura iscrizioni: venerdì 8 marzo 2024

ISCRIVITI

PROGRAMMA COMPLETO

COME COSTRUIRE UN PORTFOLIO
a cura di Olga Cirone (Fluido)

consigliato agli studenti di
Triennio PAI
Biennio PAI
tutte le altre scuole
(max ? partecipanti)

calendario incontri (16 ore)
sabato 16 marzo
sabato 23 marzo
sabato 6 aprile
sabato 13 aprile

— sempre dalle 14.00 alle 18.00

aula –

programma del corso
Il corso ha l’obiettivo di accompagnare lo studente nella creazione di un portfolio utile alla propria carriera professionale e/o artistica attraverso l’utilizzo dei linguaggi e delle tecniche che più lo rappresentano. Uscendo dall’idea del portfolio inteso come mera sequenza dei propri lavori il corso partirà dall’analisi dei molteplici approcci che si possono avere nella sua creazione, spaziando dai libri d’artista ai portfolio professionali, fino all’utilizzo di pagine social come portfolio digitale.
Agli studenti verranno mostrati diversi esempi, in modo avere una panoramica sulle varie possibilità, dopodiché ciascun studente sarà portato ad analizzare il proprio caso personale decidendo finalità e svolgimento in modo da definire una serie di punti chiave.

materiali necessari allo studente
elaborati personali da inserire nel portfolio, mezzi con cui decideranno di realizzarlo (computer, fogli, stampe ecc)

 

SEMINARIO DI DRAMMATURGIA DELLA LUCE III EDIZIONE
docente di riferimento prof. Liliana Iadeluca

chiusura iscrizioni: venerdì 8 marzo 2024

ISCRIVITI

PROGRAMMA COMPLETO

GUERRILLA ADVERTISING: QUANDO CREATIVITÀ È RIVOLUZIONE
a cura di Pietro Sperduti, Valerio Tiberi, Angelo LInzalata, Aldo Mantovani, Silvia Vacca, Vincenzo Sansone

consigliato agli studenti di
PAI biennio Web Design, Illustrazione, Fotografia (con priorità ai II anni)
PAI triennio (con priorità ai III anni)
NTA triennio (con priorità ai III anni)
(max 25/30 partecipanti)

calendario incontri (24 ore)

sabato 16 marzo – date da verificare
s
abato 23 marzo
sabato 6 aprile
sabato 13 aprile
sabato 20 aprile
sabato 27 aprile

— sempre dalle 14.30 alle 18.30

LAB 3F – Scenografia

programma del corso
Valorizzare la Drammaturgia della luce come arte scenica.
Creare un dialogo con i protagonisti della luce per lo spettacolo che utilizzano metodologie innovative e strumenti illuminotecnici più attuali sul mercato. Incentivare l’interesse degli studenti avvicinandoli ad una professione che poggia le proprie radici su antichi saperi, ma che si evolve con l’avanzare della tecnologia e che si relaziona con la Regia, la Scenografia, e la Drammaturgia del testo.

 

 

ARTETERAPIA – UN PERCORSO TRA RICERCA INDIVIDUALE  E PROSPETTIVA DI GRUPPO
docente di riferimento prof. Roberto Merani

chiusura iscrizioni: venerdì 29 marzo 2024

ISCRIVITI

PROGRAMMA COMPLETO

COME COSTRUIRE UN PORTFOLIO
a cura di Shaula Pellerano

consigliato agli studenti di
Triennio Pittura
Triennio Scultura
Triennio Grafica d’Arte
Triennio Didattica dell’Arte
(max 20 partecipanti)

calendario incontri (25 ore)
presentazione: giovedì 4 aprile (1h)
lunedì 8 aprile
lunedì 15 aprile
lunedì 22 aprile
lunedì 6 maggio
lunedì 13 maggio
lunedì 20 maggio
lunedì 27 maggio
lunedì 3 giugno
— dalle …… alle …….. 

aula –

programma del corso
L’Arteterapia diventa una vera e propria disciplina intorno alla metà del secolo scorso, ma le sue radici affondano nel complesso rapporto fra Arte e Terapia che in altre forme, in culture ed epoche differenti, nei contenuti più profondi, si va a collocare in quel territorio condiviso tra arte, filosofia, antropologia e psicologia.
Il ciclo di incontri intende condurre un gruppo di studenti a sperimentare in prima persona le potenzialità di questa disciplina, collocando la pratica in una cornice teorica per poterne comprendere oltre ai significati personali, anche quei contributi che sempre emergono dalla condivisione in gruppo.
Data la precedente esperienza, per accogliere le esigenze emerse dal gruppo degli studenti, questa nuova proposta sarà strutturata su 8 incontri settimanali di 3 ore ciascuno, ogni partecipante potrà decidere la propria frequenza prenotando ogni settimana il successivo laboratorio, questa modalità consentirà ad ognuno di decidere il proprio percorso in base alle esigenze ed alla disponibilità.
Un nuovo gruppo si formerà ogni volta, offrendo ai partecipanti l’occasione di sviluppare un tema personale che sarà stimolato ed influenzato dal contesto, ma al tempo stesso permetterà di mantenere il proprio filo di ricerca individuale, un’esperienza in cui potersi confrontare e scoprire nuovi punti di vista sul proprio percorso artistico.

 

UN’ALTRA ALICE
docente di riferimento prof. Davide Zanoletti

chiusura iscrizioni: venerdì 29 marzo 2024

ISCRIVITI

PROGRAMMA COMPLETO

UN’ALTRA ALICE
a cura di Simona Gambaro e Antonio Tancredi

consigliato agli studenti di
Triennio Scenografia
Biennio Scenografia
(max 20 partecipanti)

calendario incontri (24 ore)
sabato 6 aprile
sabato 27 aprile
sabato 4 maggio
sabato 11 maggio
sabato 18 maggio
sabato 25 maggio

— sempre dalle 14.00 alle 18.00

LAB 3F – Scenografia

programma del corso
Progettando l’allestimento del testo drammaturgico “Un’altra Alice” (trasposizione di Simona Gambaro di Alice nel paese delle meraviglie e del successivo Alice oltre lo specchio di L. Carroll) ci inoltreremo in una riflessione metodologica sul teatro rivolto all’infanzia.
Prima tappa sarà un breve excursus sulla nascita e gli sviluppi del teatro-ragazzi contemporaneo, per arrivare ben attrezzati alle domande fondamentali di un’arte teatrale che da sempre si interroga sulla relazione con un pubblico peculiare, sulle opportunità e i rischi che mette in campo tale specificità: come creare allora quella connessione poetica tra scena e pubblico, tra adulto e bambino? Verrà proposto agli allievi di progettare l’immagine della messa in scena della storia di Alice, in un confronto diretto con il regista (Tancredi) e la drammaturga (Gambaro) le due figure di riferimento con cui scenografi, costumisti e light designer si devono approcciare nel momento della creazione di un’opera teatrale.

 

GUERRILLA ADVERTISING: QUANDO CREATIVITÀ È RIVOLUZIONE
docente di riferimento prof. Edoardo Cavazzuti

chiusura iscrizioni: venerdì 29 marzo 2024

ISCRIVITI

PROGRAMMA COMPLETO

GUERRILLA ADVERTISING: QUANDO CREATIVITÀ È RIVOLUZIONE
a cura di Gianluca Nucaro

consigliato agli studenti di
PAI biennio Web Design, Illustrazione, Fotografia (con priorità ai II anni)
PAI triennio (con priorità ai III anni)
NTA triennio (con priorità ai III anni)
(max ? partecipanti)

calendario incontri (16 ore)
sabato 6 aprile
sabato 13 aprile
sabato 20 aprile
sabato 27 aprile

— dalle …… alle …….

aula – 

programma del corso
il workshop prevede un percorso di 4 incontri incentrati su quella tipologia di marketing definita Guerrilla. Quelle idee che, grandi o piccole che siano, per loro stessa natura rappresentano delle vere e proprie rivoluzioni nei confronti di tutto ciò che è comunicazione tradizionale: dall’utilizzo del mezzo, al rapporto budget investito/risultato ottenuto, ma anche una rivoluzione di perception da parte delle persone intercettate.

materiali necessari allo studente
personal computer con Adobe Suite e – possibilmente – Figma

 

TECNICHE E MATERIALI DELLA PITTURA ANTICA E CONTEMPORANEA
docente di riferimento prof. Pietro Millefiore e Roberto Merani

chiusura iscrizioni: venerdì 26 aprile 2024

ISCRIVITI

PROGRAMMA COMPLETO

TECNICHE E MATERIALI DELLA PITTURA ANTICA E CONTEMPORANEA
a cura di Gianni Casale e Aurelia Costa

consigliato agli studenti di
tutte le scuole di indirizzo
(max 15 partecipanti)

calendario incontri (20 ore)
sabato 4 maggio
sabato 11 maggio
sabato 18 maggio
sabato 25 maggio
sabato 1 giugno

— dalle …… alle …….

aula – 

programma del corso

opere d’arte antica e moderna
Dipinti su supporto ligneo. Struttura e comportamento. Composizione chimica.
Essenze usate in campo artistico.
Tecnica di esecuzione dei dipinti su tavola.
Preparazione della superficie “recto – verso” livellamento.
Preparazione dell’imprimitura. Preparazione alla doratura.
Cause di degrado dei dipinti su tavola.

dipinti su tela
Fibre usate in campo artistico. Struttura e altezza dei tessuti (tele) Degrado della cellulosa.
Tecniche e materiali costitutivi delle preparazioni per i dipinti su tela.
Tensionamento delle tele da telaio interinale a telaio ligneo definitivo
Mestiche preparatorie.
Cenni sui materiali pittorici antichi e moderni.
I leganti, le emulsioni, gli olei, le vernici, le resine.
Incompatibilità e alterazioni.
Cause di degrado delle opere d’arte.
L’acqua e la struttura fisica dei materiali.
La luce.
L’inquinamento atmosferico sui pigmenti.
Il deterioramento biologico.

il Moderno e il Contemporaneo
Verranno esemplificate tecniche, problematiche, materiali, ecc., portando dei casi studio di restauro condotti sia su opere eseguite a cavallo tra ‘800 e ‘900 (Fattori, Boldini, Guerello, Nomellini, Signorini ecc) sia su opere più recenti, polimateriche, monocromi, acrilici, polimeri plastici (Olivieri, Fiannacca, Gastini, Porcelli, Scaccabarozzi, Stirone, Borella, Glattfelder, Uncini, Bonalumi ecc).

 

PROTEGGERE LA CREATIVITÀ NEI SOCIAL E SUL WEB
docente di riferimento prof. Edoardo Cavazzuti

chiusura iscrizioni:

ISCRIVITI

PROGRAMMA COMPLETO

TECNICHE E MATERIALI DELLA PITTURA ANTICA E CONTEMPORANEA
a cura di Annaluce Licheri

consigliato agli studenti di
tutte le scuole di indirizzo
(max 25 partecipanti)

calendario incontri (? ore)
data 1
data 2
data 3

— dalle …… alle …….

aula – 

programma del corso
Il corso mira ad offrire ai partecipanti le nozioni essenziali in tema di diritto d’autore, nella consapevolezza che questa materia sta assumendo un ruolo sempre più importante per la professione degli artisti, degli autori e, in generale, di tutti gli operatori del settore.
Nell’affrontare i vari temi del corso, verrà approfondito il tema della tutela delle opere dell’ingegno sul web e sui social network e proposto un metodo casistico e un approccio interdisciplinare, così da consentire un approfondimento pratico e basato sul caso concreto.