Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (“Il Regolamento”) per la compilazione on line del modulo di pre-iscrizione

  1. – Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento dei dati

Il Titolare del trattamento dei dati personali è l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova (d’ora innanzi “l’Accademia”), con sede in Largo Pertini 4 (Piazza De Ferrari), 16121 Genova, C.F. 80041430101.

  1. – Categoria dei dati oggetto di trattamento

Con la compilazione del modulo di pre-iscirzione, l’Accademia raccoglie e tratta i seguenti dati personali: nome e cognome; genere, luogo e data di nascita; cittadinanza; indirizzo email; dati relativi alla residenza incluso il numero di telefono, anche cellulare; codice fiscale; Istituto scolastico di provenienza; Titolo di studio, data di conseguimento e relativa votazione; eventuali altri dati relativi a programmi di scambio con altri Paesi.

  1. Finalità, base giuridica del trattamento e natura del conferimento dei dati

L’Accademia utilizza i dati conferiti dal candidato ai soli fini della pre-iscrizione necessaria per accedere alle fasi di selezione.

Il trattamento di tali dati da parte dell’Accademia è lecito in quanto necessario per adempiere ai suoi compiti istituzionali con l’adozione di misure atte a regolare le richieste di immatricolazione nel rispetto delle proprie disponibilità didattiche.

Il conferimento di tali dati è necessario per l’attività di preselezione svolta dall’Accademia. Il rifiuto di fornire tali dati preclude al candidato l’accesso al test di ammissione.

I dati necessari per l’immatricolazione del candidato ammesso saranno oggetto di successivo conferimento e conferma da parte dello stesso.

  1. – Destinatari dei Dati, modalità e periodo di conservazione degli stessi

I dati personali raccolti saranno trattati e conosciuti dal personale dipendente o da collaboratori dell’Accademia a ciò incaricati o da altri soggetti designati come responsabili del trattamento.

Il nome e cognome dei candidati ammessi o ammessi con riserva verrà pubblicato sul sito web dell’Accademia.

Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate, e i dati sono memorizzati e conservati in strutture sicure con limitazioni di accesso e verifica del personale.

I dati raccolti sono trattati per il tempo necessario ad esaurire le attività di selezione finalizzate all’individuazione degli studenti ammessi che potranno iscriversi  all’Accademia.

  1. – Diritti degli Interessati

Il candidato ha diritto di chiedere all’Accademia l’accesso ai Suoi dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati, così come previsto e disciplinato dagli articoli 15 e ss. del Regolamento.

  1. – Diritto di reclamo

Se il candidato ritiene che il trattamento dei suoi dati personali avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento ha diritto di proporre reclamo all’Autorità per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it), ai sensi dell’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 Regolamento).