13 GIUGNO – 15 SETTEMBRE 2024
Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova
Palazzo dell’Accademia – Largo Pertini 4, Genova
Sala Conferenze Gianfranco Bruno (1° piano)
Guardare avanti, pensando al futuro, ma con uno sguardo al percorso appena concluso.
E insieme, rendere visibile, forzando un po’ le parole di Paul Klee, il lavoro di ricerca e di apprendimento che si svolge quotidianamente negli spazi dell’Accademia Ligustica, che quest’anno tornano ad ospitare la mostra delle tesi più interessanti nella sede storica di Largo Pertini.
Una tradizione che si perpetua negli anni, che nell’anno della pandemia ha assunto una forma digitale e che offre sempre nuove opportunità di apprezzare l’impegno e la ricerca di docenti e studenti.
La mostra di quest’anno esce dalla sala “Gianfranco Bruno”, lo spazio che ospita anche mostre e la didattica, per estendersi nel Palazzo, prima di tutto nello scalone, nel quale sono allestiti i lavori e le installazioni di maggiori dimensioni. Come d’abitudine, i progetti artistici che costituiscono parte integrante delle tesi, sono accompagnati dalla ricerca teorica, rendendo evidente quell’intreccio di ricerca teorica e pratica artistica che è alla base delle Accademie fin dalla loro nascita.
I lavori esposti variano dalla pittura alla decorazione, alla fotografia, dalla scultura all’installazione, dall’incisione all’illustrazione, al video, alla scenografia, intrecciando linguaggi della tradizione e nuovi media, in un percorso che si ripete ogni anno, ma che è sempre diverso. Come avviene ormai da un paio di anni, sono presentate anche alcune tesi a prevalente carattere teorico, una scelta che rivela la peculiarità dell’approccio ai linguaggi artistici che si svolgenell’Istituzione. Ne scaturisce un panorama ampio e complesso, che consente una visione particolare sul nostro tempo attraverso gli occhi di quei giovani che in Accademia costruiscono il loro futuro.
ingresso libero
da martedì a domenica, 14.30 – 18.30